MARKET RESEARCH ONLINE COMMUNITIES PUBBLICATA LA NUOVA BEST PRACTICE
Il Comitato Standard di Qualità Assirm ha pubblicato un nuovo documento relativo alle Buone Pratiche per le Market Research Online Communities, disponibile qui.
Le Market Research Online Communities – chiamate anche Insight communities, Online research communities, o anche pop-up communities – sono uno strumento che sta assumendo sempre più rilevanza sia in termini di ricerca accademica, sia di riflessione sulle pratiche. Il termine di per sé risale al 2008, ma ci sono esempi di uso di community a scopo di ricerca anche in anni precedenti, pure se meno strutturati. A più di vent’anni dalla formalizzazione del nome e dall’inizio di un loro uso sistematico, è importante iniziare a sistematizzare l’insieme di pratiche sottostanti all’utilizzo di questo strumento, specialmente in Italia, dove una vera e propria discussione deve ancora iniziare.
La redazione del documento è stata curata da Eleonora Brivio e Carlo Galimberti – Centro Studi e Ricerche di Psicologia della Comunicazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano – sotto la supervisione di Edoardo Lozza, Ordinario di Psicologia del Marketing e dei Consumi e di Psicologia economica all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Scarica il testo in allegato.
Best Practice Market Research Communities Online.pdf